Microsoft e Snam: accordo su Cloud, intelligenza artificiale e IoT per le reti energetiche

Microsoft e Snam hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sviluppare insieme soluzioni basate su Cloud e AI per migliorare lo sviluppo e la gestione delle reti energetiche sfruttando l’IoT.

Le società collaboreranno su alcuni driver chiave d’innovazione e trasformazione digitale – Cloud, Artificial Intelligence e nuovi paradigmi di Internet of Things – progettando nuove soluzioni intelligenti e “trasformative” per il settore delle reti energetiche e delle infrastrutture. Queste innovazioni consentiranno anche di generare impatti positivi per i territori e le comunità, abilitando nuovi possibili servizi legati all’economia circolare, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza.

Le nuove soluzioni faranno leva sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sui servizi e gli strumenti per l’Internet of Things tra cui Aure IoT Central e per la gestione sicura dei dispositivi come Azure Sphere, sulla piattaforma dati e per l’intelligenza artificiale di Microsoft e sul visore olografico HoloLens.

All’accordo ha lavorato anche l’ufficio legale interno di Microsoft con la head of legal per l’Italia Elisa Liberale (nella foto).

Gennaro Di Vittorio

SHARE