Sodexo: più donne portano più introiti per l’azienda

Rispettare l’equilibro di genere all’interno dei team di lavoro porta benefici in termini di produzione e redditività, a dimostrarlo sono vari studi, nazionali e internazionali. Uno di questi è stato condotto dal gruppo Sodexo: dai dati raccolti sul gender balance emerge che le aziende rispettose dell’equilibrio di genere vantano una brand awareness del 5% superiore rispetto agli altri, il 12% in più di fidelizzazione del cliente, il 13% in più di crescita, il 23% in più di fatturato e una minore incidenza di infortuni sul lavoro. Lo studio fornisce inoltre una panoramica sull’approccio, sempre più diretto, che le aziende scelgono di adottare nei confronti del tema della diversità sul lavoro, e in particolare rispetto alla promozione dell’equilibrio di genere nei team.

A fornire dati incoraggianti sui benefici economici derivanti da un maggiore coinvolgimento di donne nelle luoghi di lavoro, prima di Sodexo è stato l’International Monetary Fund. In un report pubblicato sul Guardian, l’organizzazione internazionale ha evidenziato che avvalersi delle abilità di donne nelle posizioni strategiche aumenterebbe l’economia globale del 35%. Dello stesso avviso la Harvard Business Review, secondo uno studio pubblicato nella rivista dell’università americana, l’equilibrio di genere permetterebbe di raggiungere 28 trilioni di dollari del PIL mondiale entro il 2025, oltre a essere una delle caratteristiche richieste dall’85% dei millennial nella scelta dell’azienda per cui lavorare.

Non solo a fatturato ed economia aziendale e globale, il gender balance apporta un netto miglioramento anche alle condizioni psicofisiche. Un sondaggio condotto da Reuters, su oltre mille lavoratori, ha evidenziato infatti come il mix di genere abbia aumentato la soddisfazione lavorativa, la felicità e la produttività, e abbia ridotto notevolmente l’assenteismo.

“La nostra azienda sta aprendo da anni la strada verso ambienti di lavori inclusivi – spiega Nadia Bertaggia (nella foto), direttore risorse umane e organizzazione di Sodexo Italia –. La grande attenzione in tema di diversità è supportata da dati eloquenti: il 50% del nostro consiglio di amministrazione e più del 32% dei team dirigenziali del Gruppo è infatti composto da donne. Ma sappiamo benissimo che la strada da percorrere è ancora lunga ed è per questo che ci stiamo impegnando duramente affinché entro il 2025 il 100% dei nostri collaboratori possa lavorare in team rispettosi dell’equilibrio di genere”. La società si è impegnata anche affinché la presenza di donne all’interno dei quadri dirigenti raggiunga il 40%.

Ma ancora molto c’è da fare, non solo secondo Sodexo. Da un’indagine condotta dal Pew Research Center di Washington, quattro americani su dieci percepiscono una disparità di valutazione nei confronti delle donne che puntano ai vertici aziendali e credono che debbano lavorare più duramente dei colleghi uomini per dimostrare le proprie capacità. Pregiudizi che riflettono l’opinione pubblica e uno scenario lavorativo non ancora in linea con il gender balance. Una delle cause principali è rappresentata dalla mancanza di supporto nei confronti delle donne, spesso meno ascoltate e considerate dei colleghi uomini.

Gennaro Di Vittorio

SHARE