I legali di Enel X nell’acquisizione di Yousave dal gruppo Innowatio

Enel X Italia, col supporto del team legale in house, ha acquisito dal gruppo Innowatio il 100% del capitale sociale di Yousave.

Enel X Italia è la società del gruppo Enel dedicata a sviluppare prodotti innovativi e soluzioni digitali centrati sui bisogni dei consumatori e Yousave è una Esco company operativa nel settore dell’efficientamento energetico dei comuni nell’ottica del miglioramento dei loro consumi, nel massimo rispetto dell’ambiente e delle risorse disponibili.

Il team in house di Enel X guidato dal general counsel Giulio Fazio (nella foto) è stato composto dal responsabile area legale Rodolfo Avogadro di Vigliano. Hanno seguito l’operazione anche Flaminia Ceribelli responsabile area legale m&a di Enel X, la responsabile legale Italia Enel X Sabrina Panfili e, per aspetti societari, Mina Kolarova.

L’acquisizione si pone al temine di una complessa operazione multidisciplinare nel cui contesto Innowatio ha portato a termine un accordo di ristrutturazione del proprio indebitamento e il gruppo Enel – a mezzo della società Enel Si – ha condotto in affitto il ramo d’azienda operativo di Yousave, in un’ottica di tutela del valore dell’asset.

Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Enel X con un team composto dall’equity partner Andrea Giardino e dallo junior partner Giuseppe Toia coadiuvati dal trainee Gianmarco Melillo.
Grimaldi Studio Legale ha assistito il gruppo Innowatio con un team guidato dall’equity partner Giovanni Bocciardo coadiuvato dal trainee Celeste Mastrangelo.

Gennaro Di Vittorio

SHARE