Experian: per i ceo analisi dati e AI essenziali per crescita aziende

Quattro ceo su cinque riconoscono l’importanza dell’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale per la crescita delle loro aziende. Nel corso del prossimo anno, queste aree saranno quindi al centro dei loro investimenti.

Lo rivela l’indagine “Innovation, smart data and the drive to customer-centricity” condotto da Forrester Consulting per Experian, che ha esaminato i questionari sottoposti a oltre 700 decision maker in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Il rapporto annuale copre i temi chiave che ruotano attorno alla spinta universale verso il digitale, alla assistenza alle pmi e alla gestione dei clienti.

Dallo studio, inoltre, emerge che la metà di tutti i ceo ritiene che le loro aziende siano minacciate dall’aumento dei costi di acquisizione e di fidelizzazione dei clienti, del cost-to-serve e dell’impatto dei debiti insoluti.

La sfida in ambito tecnologico è ancora aperta. Il 28% dei decision maker ammette di non essere sicuro di poter offrire ai nuovi clienti esperienze prive di zone d’ombra, mentre un il 26% reputa di non sfruttare al massimo l’analisi avanzata.

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE