Grant Thornton: aumenta la presenza femminile nel senior management
A livello mondiale la percentuale di imprese che contano almeno una donna nel senior management è salita all’87%, con un aumento pari al 12 punti percentuali rispetto al 2018 (75%) e di 21 punti percentuali rispetto al 2017 (66%).
Questi i dati della ricerca Women in Business di Grant Thornton International, che raccoglie le risposte di oltre 8mila leader aziendali in 35 nazioni, inclusi i Paesi del G20.
Nel complesso le donne detengono ad oggi il 29% delle posizioni aziendali di comando. Sebbene questo dato corrisponda ad un aumento di 10 punti percentuali lungo i 15 anni in cui si è svolta la ricerca, metà di questo incremento (5 punti percentuali) si è registrata soltanto negli ultimi 12 mesi.
Questi dati sono incoraggianti e rappresentano un segnale che la parità di genere sta iniziando a essere presa sul serio dalle imprese. Fattori esterni quali una maggiore trasparenza nelle organizzazioni, l’attenzione verso la problematica del divario di retribuzione tra i generi e il dibattito pubblico originato dal movimento #MeToo sembrano aver suscitato un cambiamento nelle aziende.
Se da un lato il numero di donne in posizioni manageriali è in aumento, tuttavia, la parità di genere al vertice è ancora lontana. Quando si tratta del ruolo di amministratore delegato o direttore generale, soltanto il 15% delle imprese ha una donna al comando.
Nonostante l’attenzione alla diversità di genere da parte delle imprese, il cambiamento ai vertici è ancora lento. Auspicabilmente il netto aumento del numero di donne in ruoli senior registrato quest’anno non è soltanto una reazione istintiva al contesto sociale congiunturale ma continuerà negli anni a venire.
Secondo il rapporto di Grant Thornton, affinché il trend rimanga positivo servono azioni concrete e il ruolo dei leader aziendali è cruciale. Politiche che rispondano alla necessità di avere pari opportunità di carriera o all’esistenza di preconcetti nel processo di assunzione e sulle modalità di lavoro flessibile non devono essere soltanto di facciata. Per ottenere un progresso significativo queste politiche devono essere rispettate, attuate e riviste regolarmente per valutare la loro efficacia; quando poi sono realmente condivise dai vertici aziendali, si può davvero creare una cultura inclusiva.
Dati
Percentuale di aziende con almeno una donna nel senior management
Africa 94%
ASEAN 94%
Nord America 92%
Media globale 87%
APAC 85%
Europa orientale 85%
Unione Europea 84%
America Latina 83%
Italia 81%
Percentuale di donne nel senior management
Europa orientale 32%
Africa 31%
Nord America 31%
Media globale 29%
APAC 28%
ASEAN 28%
Unione Europea 28%
America Latina 25%
Italia 24%
Ruoli aziendali di vertice ricoperti da donne
Human Resources Director 43%
Chief Financial Officer (CFO) 34%
Chief Marketing Officer (CMO) 20%
Chief Operating Officer (COO) 18%
Sales Director 17%
Chief Information Officer (CIO) 16%
Chief Executive Officer (CEO) 15%
Corporate Controller 14%
Partner 7%
Other 3%