Grant Thornton: aumenta la presenza femminile nel senior management

A livello mondiale la percentuale di imprese che contano almeno una donna nel senior management è salita all’87%, con un aumento pari al 12 punti percentuali rispetto al 2018 (75%) e di 21 punti percentuali rispetto al 2017 (66%).

Questi i dati della ricerca Women in Business di Grant Thornton International, che raccoglie le risposte di oltre 8mila leader aziendali in 35 nazioni, inclusi i Paesi del G20.

Nel complesso le donne detengono ad oggi il 29% delle posizioni aziendali di comando. Sebbene questo dato corrisponda ad un aumento di 10 punti percentuali lungo i 15 anni in cui si è svolta la ricerca, metà di questo incremento (5 punti percentuali) si è registrata soltanto negli ultimi 12 mesi.

Questi dati sono incoraggianti e rappresentano un segnale che la parità di genere sta iniziando a essere presa sul serio dalle imprese. Fattori esterni quali una maggiore trasparenza nelle organizzazioni, l’attenzione verso la problematica del divario di retribuzione tra i generi e il dibattito pubblico originato dal movimento #MeToo sembrano aver suscitato un cambiamento nelle aziende.

Se da un lato il numero di donne in posizioni manageriali è in aumento, tuttavia, la parità di genere al vertice è ancora lontana. Quando si tratta del ruolo di amministratore delegato o direttore generale, soltanto il 15% delle imprese ha una donna al comando.

Nonostante l’attenzione alla diversità di genere da parte delle imprese, il cambiamento ai vertici è ancora lento. Auspicabilmente il netto aumento del numero di donne in ruoli senior registrato quest’anno non è soltanto una reazione istintiva al contesto sociale congiunturale ma continuerà negli anni a venire.

Secondo il rapporto di Grant Thornton, affinché il trend rimanga positivo servono azioni concrete e il ruolo dei leader aziendali è cruciale. Politiche che rispondano alla necessità di avere pari opportunità di carriera o all’esistenza di preconcetti nel processo di assunzione e sulle modalità di lavoro flessibile non devono essere soltanto di facciata. Per ottenere un progresso significativo queste politiche devono essere rispettate, attuate e riviste regolarmente per valutare la loro efficacia; quando poi sono realmente condivise dai vertici aziendali, si può davvero creare una cultura inclusiva.

Dati

Percentuale di aziende con almeno una donna nel senior management

Africa                94%

ASEAN             94%

Nord America     92%

Media globale     87%

APAC                85%

Europa orientale 85%

Unione Europea 84%

America Latina    83%

Italia                 81%

Percentuale di donne nel senior management

Europa orientale  32%

Africa                31%

Nord America     31%

Media globale     29%

APAC               28%

ASEAN             28%

Unione Europea  28%

America Latina    25%

Italia                 24%

Ruoli aziendali di vertice ricoperti da donne

Human Resources Director           43%

Chief Financial Officer (CFO)         34%

Chief Marketing Officer (CMO)       20%
Chief Operating Officer (COO)       18%
Sales Director                            17%
Chief Information Officer (CIO)       16%
Chief Executive Officer (CEO)       15%
Corporate Controller                    14%
Partner                                      7%
Other                                        3%

 

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

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