Wyser: professionisti ICT, su cosa puntare per un’offerta di lavoro più alta
Il mercato dell’Information Technology italiano ha fatto registrare negli ultimi anni una domanda di professioni ICT in crescita mediamente del 26%, con picchi elevati per le nuove professioni legate alla Trasformazione Digitale, dai Big Data al Cloud, dalla Sicurezza allo IoT.
Se la richiesta di competenze digitali è in crescita anche nelle professioni più tradizionali, continua una dinamica di mercato molto vivace per molti specialisti ICT con diverse opportunità per cambiare o migliorare la propria posizione lavorativa in società di consulenza o in imprese di altre industry alle prese con il 4.0, secondo Wyser, la società internazionale di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali.
A seguire otto consigli da parte di Wyser per valorizzarsi al meglio in fase di contrattazione per un cambio di lavoro o per rinegoziare la propria posizione in azienda:
- Quanto si vale e quanto valore portare: tenersi aggiornati su quanto il mercato “paga” il proprio ruolo è il primo passo. Necessario anche studiare bene l’azienda o essere propositivi sulla propria area di competenza per individuare da subito in che modo si potrebbe contribuire a miglioramenti immediati o nuovi e quantificarli per attribuire valore alle proprie richieste.
- Wishlist: per definire il proprio range economico di “tolleranza” e compensazione, è importante identificare cosa si desidera raggiungere a livello complessivo di offerta in un buon equilibrio tra aspetti monetari e non.
- Certificazioni: un investimento importante che può ripagare di molto, dal 10 al 20% in più sulla RAL, specie in caso di aziende con partecipazioni a bandi di gara.
- Relazioni con università e incubatori: “carta” utile da spendere verso aziende interessate a investire in progetti finanziati o di ricerca, oltre che rispetto a realtà impegnate in progetti Talent rivolti a dottorandi o giovani di potenziale.
- Esperienze estere: imprese impegnate nell’implementazione delle più recenti tecnologie guardano naturalmente all’estero e applicano politiche di attraction molto interessanti per professionisti con esperienze oltreconfine offrendo RAL più alte del 15-20%.
- Polizze: tra i diversi benefit e servizi da valutare in ottica di Total Remuneration, per ruoli apicali di CIO, CSO, DPO le polizze Directiors&Officers a tutela del patrimonio aziendale e degli amministratori rivestono un ruolo importante nell’offerta totale.
- Sviluppo di carriera: è sempre utile definire fin dall’inizio un orizzonte temporale per la progressione di ruolo, specie se legata a precisi KPI, per sapere da subito quando proporre un aumento o una revisione del pacchetto.
- Ascolto e atteggiamento Win-Win: la negoziazione è sempre “attesa” dalla controparte, specie ad alti livelli; il modo migliore per affrontarla è partire sempre con grande apertura e capacità di ascolto per riuscire ad attivare una relazione empatica.