SIRI trovami un nuovo lavoro. Generazioni Z e Y sempre più digitali nelle ricerche di lavoro

Come si attirano candidati giovani appartenenti alle generazioni Z e Y? Investendo sulle nuove tecnologie HR.

Questo è quanto emerge dalla ricerca di ManpowerGroup Italia sulle preferenze dei candidati definiti “utilizzatori precoci di tecnologia hr”, ovvero coloro i quali cercano lavoro utilizzando almeno tre o più tecnologie, tra cui smartphone, social media, video-colloqui, app di ricerca vocale (Siri, Cortana, Alexa).

Per attirare gli utilizzatori precoci di tecnologia HR, che in Italia costituiscono il 12% della forza lavoro e l’11% a livello mondiale, bisogna investire sulle nuove tecnologie HR, in particolare gli annunci sui social sono cliccati dal 73% dei millennials ma l’uso dei social è un trend in crescita anche sul resto della media dei candidati (31%).

«Le nuove generazioni sono sempre più digitali anche nella fase di ricerca del lavoro e le aziende non possono ignorare questo trend – dichiara Riccardo Barberis, amministratore delegato di ManpowerGroup Italia. –Per affrontare la sfida della carenza di profili con le giuste competenze – il tasso di talent shortage a livello globale è al 45%, il dato più alto degli ultimi 12 anni – è necessario diversificare i canali di comunicazione in relazione ai candidati che si desidera attirare. In ManpowerGroup per esempio da alcuni anni ormai abbiamo scelto soluzioni digitali e innovative che consentono ai nostri candidati di avere accesso ad un mercato del lavoro e delle opportunità di orientamento e formazione senza confini».

L’uso della tecnologia varia in misura significativa da un Paese all’altro. Tra i mercati esaminati il Giappone, per esempio, è all’ultimo posto tra i Paesi che adottano tecnologie HR mentre India e Brasile sono le nazioni con le più alte percentuali di utilizzatori precoci di tecnologia HR, grazie anche all’alto tasso di penetrazione degli smartphone (rispettivamente più di 300 milioni e 79 milioni di possessori).

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE