Morgante è il nuovo amministratore delegato di Trenitalia
La società per i servizi di trasporto ferroviario del gruppo Fs ha un nuovo amministratore delegato. Si tratta di Barbara Morgante (nella foto) che prende il posto di Vincenzo Soprano. La manager, vicina al numero uno di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, ha avuto un ruolo centrale nel risanamento e sviluppo del gruppo dalla posizione di direttore centrale strategie e pianificazione che ricopre dall’agosto 2008. Morgante è inoltre consigliere di Trenitalia dal luglio 2012.
L’assemblea di Trenitalia ha nominato anche gli altri quattro consiglieri: Tiziano Onesti, Paolo Colombo, Marco Gosso e Maria Rosaria Maugeri.
Il gruppo ha fatto sapere con una nota che la “principale missione affidata al nuovo cda è il rilancio del trasporto regionale in chiave di integrazione ferro-gomma e il risanamento dell’area cargo e logistica, sfide fondamentali non solo per irrobustire un conto economico oggi valorizzato solo dal business dell’alta velocità, ma anche per recuperare consenso”, viste le frequenti critiche dei pendolari.