Ghidoni per Recordati nell’acquisizione di Italchimici da Progressio sgr

Il general counsel Daria Ghidoni e il suo team in-house composto da Giuseppe Colangelo e Silvia Signoretti hanno curato i profili di diritto societario legati all’operazione attraverso la quale il gruppo farmaceutico Recordati ha acquisito il 100% del capitale sociale di Italchimici da Progressio sgr. Il valore dell’operazione è di circa 130 milioni di euro. La firma e il closing della transazione sono avvenuti contestualmente.

Il dipartimento legale interno è inoltre stato supportato dallo studio legale BonelliErede con un team multidisciplinare guidato da Andrea Carta Mantiglia, leader del focus team healthcare, con la senior counsel Monica Fantino. Il socio Antonella Negri ha curato di profili di diritto del lavoro; il socio Giovanni Guglielmetti con il senior associate Marco Blei hanno seguito gli aspetti di proprietà intellettuale; il socio Emanuela Da Rin con l’associate Luigi Zagheno hanno seguito il financing e l’of counsel Vincenzo Salvatore con Elisa Stefanini hanno curato i profili regolatori. I venditori sono stati assistiti da Lombardi Molinari Segni con un team coordinato dal name partner Ugo Molinari e composto dai partner Margherita Santoiemma e Maria Milano e dall’associate Francesca Battistutta.

Italchimici è una realtà consolidata nel mercato farmaceutico italiano con prodotti farmaceutici affermati. La società offre soluzioni terapeutiche principalmente nelle aree della gastroenterologia e delle patologie respiratorie, sia farmaci sia integratori alimentari e dispositivi medici che possono migliorare il benessere e la salute delle persone. Nel portafoglio prodotti i principali marchi in ambito gastroenterologico sono Reuflor, Peridon e Lacdigest, mentre il maggiore nell’area respiratoria è Aircort.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE