Il team in house di Google per l’accordo strategico di collaborazione con la Fieg
La Federazione italiana editori giornali (Fieg) e Google hanno siglato un accordo strategico di collaborazione volto a promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana nell’era digitale. L’intesa – si legge in una nota – prevede il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube.
Le negoziazioni e il conseguente accordo sono state gestite dal team legali di Google Italy coordinato dal direttore affari legali Marilù Capparelli (nella foto) e composto dagli avvocati Alessandro Fasanella e Marta Staccioli.
L’accordo prevede anche la possibilità per gli editori di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics. L’Intesa si concentrerà su quattro aree strategiche – mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione – e prevedrà un investimento di base di 12 milioni di euro da parte di Google nel triennio che verrà realizzato in collaborazione con gli editori associati Fieg,
In virtù di tale accordo gli editori avranno accesso a strumenti e formazione su diverse aree strategiche, in particolare: distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Google Play Newsstand; utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics; sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube; azione congiunta per la protezione dei contenuti online, a tutela del copyright dell’editore, attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google; creazione di un Digital Lab@Fieg, per trasferimento e condivisione di knowhow.