Worldline perfeziona l’acquisto di un ramo di Banco di Desio e della Brianza: i legali

Il gruppo Worldline, che si occupa di offerta di servizi di pagamento, ha portato a termine il perfezionamento dell’operazione di acquisto del business merchant acquiring di Banco di Desio e della Brianza. Nell’operazione è stato attivo il team in house di Worldline composto da Benjamin Thorez (group head of governance, legal m&a and corporate affairs, in foto), Chiel Deschilder (senior legal counsel – strategic projects) e Flora Boillaut (governance, legal m&a and corporate affairs legal counsel).

I dettagli dell’operazione

L’accordo ha previsto il trasferimento a Worldline Merchant Services Italia (già Axepta) dell’attività di merchant acquiring di Banco Desio, a cui fanno riferimento oltre 15.000 esercenti e che nel 2022 ha generato transazioni per un volume di circa 2 miliardi di euro, nonché la creazione di una partnership commerciale per i prossimi anni, volta a consentire la distribuzione delle soluzioni di pagamento Worldline tramite la rete di Banco Desio. L’operazione si è perfezionata il 28 marzo 2023.

Gli advisor esterni

Cleary Gottlieb ha assistito  Worldline con un team composto dal partner David Singer e dall’associate Giulia Rimoldi per i profili m&a dell’operazione, dalla counsel Laura Prosperetti e dal trainee Ludovico Scassellati per i profili di regolamentazione finanziaria, e dalla partner Vania Petrella, con il senior attorney Gianluca Russo e l’associate Fabio Gassino per i profili fiscali. Il senior attorney Francesco Iodice ha curato i profili golden power dell’operazione.

Molinari Agostinelli ha assistito Banco di Desio e della Brianza con un team formato dai soci Ugo Molinari e Margherita Santoiemma e dai senior associate Andrea Cecchi e Stefano Cova per la parte corporate, dalla senior counsel Daniela Runggaldier per la parte regolamentare e dal managing counsel Lorenzo Caruccio per i profili collegati al golden power.

ZNR Notai, con il professor Mario Notari, il notaio Federico Mottola Lucano e l’avvocato Alessandro Franzini, ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE