Willis Towers Watson (WTW), cresce il team Transactional Risks

L’avvocata Benedetta Barlassina entra in Willis Towers Watson (WTW), società di consulenza, brokeraggio e offerta di soluzioni assicurative al servizio di istituzioni e imprese. La professionista da oggi fa parte del team Transactional Risks di WTW, con sede a Milano, guidato dall’avvocata Vania De Feo. La squadra fa riferimento a Marco Radice Fossati (in foto), head of m&a and private equity di WTW Italia.

IL PROFILO

Benedetta Barlassina ha più di dieci anni d’esperienza nella consulenza legale in ambito m&a. Proviene da Praesidium Sgr, di cui era general counsel dal 2018. In precedenza, ha svolto la professione in Italia e all’estero, presso studi legali (Chiomenti e Gide Loyrette Nouel) e aziende (Edenred Italia, Loro Piana, Itinera). A livello accademico, il curriculum di Benedetta vede una laurea presso l’Università Cattolica di Milano e un Executive MBA a Parigi.

L’INTERVISTA

Legalcommunity ha chiesto a Marco Radice Fossati di commentare l’ingresso di Barlassina: «Si tratta di un’evoluzione naturale del nostro team, che ora può contare su una professionista con oltre dieci anni di esperienza come avvocato m&a, maturata in studi di primario livello. Benedetta ha inoltre prestato consulenza in diverse società, il che le ha consentito di conseguire una professionalità a tutto tondo e di comprendere, dall’altra parte del tavolo, le specifiche esigenze di cui il cliente è portatore».

IL TREND DI MERCATO

La crescita della squadra va di pari passo all’aumento che WTW ha riscontrato nella richiesta di soluzioni assicurative legate alle operazioni di m&a in Italia. Un percorso, spiega Radice Fossati, cominciato nei primi anni 2000, ma che ha concretamente preso piede solo tre anni fa: «Fino al 2019 le operazioni italiane venivano gestite dalla nostra divisione spagnola che aveva mandato per l’intera Europa del Sud. Poi, quasi all’improvviso, si è registrata un’impennata nella diffusione di queste soluzioni che ha quasi colto il mercato assicurativo di sorpresa. Con il consolidarsi della domanda abbiamo quindi optato per il potenziamento di una struttura locale di eccellenza in grado di cogliere appieno le specificità del nostro ordinamento».

UN TEAM COMPLEMENTARE

Così, l’arrivo di Barlassina, che si aggiunge a Vania De Feo: «Da oggi avremo un team con due figure senior perfettamente complementari. Da una parte, Benedetta con la chiave di lettura dei bisogni dei nostri clienti più legata alle dinamiche m&a. Dall’altra, Vania De Feo, professionista con esperienza decennale nel contenzioso, con l’occhio critico di chi conosce gli aspetti patologici di possibili controversie, aspetto fondamentale per studiare i contratti assicurativi affinché garantiscano il massimo grado di tutela possibile ai nostri clienti», conclude Marco Radice Fossati.

frabon

SHARE