Webuild si aggiudica progetto autostradale RV555 in Norvegia da oltre 1 mld

Webuild insieme a Macquarie Capital e alla sudcoreana SK Ecoplant si è aggiudicato il progetto che prevede la progettazione, costruzione e gestione del sistema viario RV555 in Norvegia. Il progetto PPP, con un valore complessivo dell’investimento di 19,8 miliardi di corone norvegesi (2 miliardi di euro), di cui oltre 1 miliardo per le sole attività di progettazione e costruzione che includono un ponte sospeso di 900 metri, migliorerà la mobilità tra Bergen e l’isola di Sotra e rappresenta il più grande contratto nel settore trasporti nella storia della Norvegia ad oggi.

IL PROGETTO

La progettazione e la costruzione saranno eseguite da un consorzio internazionale di costruttori partecipato da Webuild (al 35%), con la spagnola FCC Construcción (35%) e la sudcoreana SK ecoplant (30%). Il contratto complessivo farà capo alla società di progetto Sotra Link AS, partecipata da Macquarie Capital, la sudcoreana SK ecoplant e Webuild. Sotra Link AS gestirà la nuova infrastruttura per 25 anni, a partire dall’apertura al traffico programmata nel 2027. Il progetto è realizzato per conto della Norwegian Public Roads Administration (NPRA).

IL TEAM LEGALE

Gli aspetti legali del dossier sono stati curati dal general counsel Vinicio Fasciani (nella foto) e da Laura Barzaghi, responsabile degli affari societari di gruppo.

La squadra in house è stata affiancata da Herberth Smith Freehills, che ha agito con un team guidato dall’avvocato Simone Egidi.

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it

SHARE