Vodafone, Margherita Della Valle è ceo ad interim

Cambio ai vertici di Vodafone. A fine dicembre, l’attuale amministratore delegato Nick Read, 58 anni e alla guida della compagnia telefonica dal 2018, lascerà il posto a Margherita Della Valle (in foto), nominata ceo ad interim finché non ne verrà trovato uno definitivo.

La vicenda di Read

Read, che ha consegnato le sue dimissioni dopo che il profit warning di metà novembre ha mostrato come il management abbia ridotto del 4% il target di free cash flow sull’anno corrente (da 5,3 miliardi di euro a 5,1 miliardi), rimarrà a disposizione del cda fino a fine marzo 2023, con la scadenza dell’anno fiscale.

Le cose per l’ex ad hanno iniziato ad andare male da quando il fondo attivista Cevian mesi fa ha iniziato a mettere in discussione l’andamento di Vodafone, indicando la necessità di razionalizzare attività e portafoglio partecipazioni. Da inizio 2023, ricorda il Sole 24 Ore, il titolo Vodafone ha perso il 18.8% contro il -11,5% del settore delle telecomunicazioni e il +2% del FTSE 100 UK. Non solo: da quando Read è salito alla guida del gruppo, il titolo ha perso il 44%.

“È stato un privilegio spendere oltre 20 anni della mia carriera in Vodafone e sono orgoglioso di quello che abbiamo raggiunto per i nostri clienti e la società in Europa e in Africa. Ho convenuto con il board che questo fosse il momento giusto per passare la mano a un nuovo leader che possa consolidare i punti di forza di Vodafone e catturare le significative opportunità che abbiamo davanti”, ha scritto Read in una nota.

Della Valle, la parabola in Vodafone

Classe 1965 e con origini romane, nel 1988 Della Valle ha conseguito una laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Dallo stesso ateneo nel 2022 ha ottenuto il riconoscimento “Alumna dell’anno”.

Ha iniziato a lavorare in Montedison nei primi anni Novanta, per poi passare nel 1994 in Omnitel Pronto Italia, prima che l’azienda venisse acquisita da Vodafone nel 2000. Qui ha ricoperto tra il 2004 e il 2007 il ruolo di chief financial officer per Vodafone Italia, group financial controller nel 2010, deputy cfo nel 2015 e cfo nel 2018.

Come ha fatto sapere il management di Vodafone, il compito della nuova ceo ad interim sarà quello di accelerare “l’esecuzione della strategia dell’azienda per migliorare le prestazioni operative e fornire valore per gli azionisti”.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE