ViacomCBS Networks International, Raffaele Annecchino è nuovo CEO e Presidente
ViacomCBS ha annunciato la nomina di Raffaele Annecchino (nella foto) nel ruolo di Presidente e CEO di ViacomCBS Networks International. Annecchino prende in carico la nuova posizione, succedendo a David Lynn che lo affiancherà come consulente in questa fase di passaggio di consegne. Annecchino riporterà direttamente a Bob Bakish, Presidente e CEO di ViacomCBS, diventando di fatto il secondo manager per importanza e responsabilità in tutto il gruppo.
Inoltre, per la prima volta nel mercato globale dell’audiovisivo, un ruolo manageriale di così alta responsabilità viene affidato ad un italiano: Raffaele Annecchino sovrintenderà, infatti, all’intero network di brand di ViacomCBS e a tutti i business collegati a livello mondiale, eccezion fatta per la sola area degli USA. Nello specifico, il professionista sarà responsabile del portfolio dei brand di intrattenimento televisivo Pay e Broadcast, tra i più popolari e seguiti in 6 continenti. Tra gli altri, Channel 5 in UK, Telefe in Argentina, Network 10 in Australia e Colors in India (in joint venture con Viacom18). Inoltre, insieme alla divisione ViacomCBS dedicata allo sviluppo dello streaming globale, si occuperà di guidare l’espansione internazionale di Pluto TV – il cui lancio è atteso in Italia entro il 2021 – e di Paramount+.
Con alle spalle un percorso professionale di 23 anni, Annecchino ha rivestito posizioni apicali di diverso tipo in ViacomCBS Networks International, precedentemente Viacom International Media Networks. Di recente, è stato Presidente di ViacomCBS Networks Europa, Middle East, Africa e Asia (EMEAA). In questo ruolo, ha guidato il business attraverso un ventaglio di mercati molto diversi, coordinando inoltre la strategia mobile del Gruppo a livello internazionale. Prima di arrivare in MTV Networks International nel 1997, Annecchino ha lavorato in Turner International, Cartoon Network e CNN.