Via alla partnership tra Gruppo 24 Ore e Digit’Ed. Attivo il team in house
Il Gruppo 24 ORE e Digit’Ed hanno vita a una partnership strategica di lungo periodo con l’obiettivo di sostenere la formazione del capitale umano e la competitività del Sistema Paese. Nell’ambito di questa intesa, Digit’Ed ha acquisito il 100% del capitale sociale di Sole 24 ORE Formazione, mentre il Gruppo 24 ORE è entrato nel capitale azionario di Digit’Ed, dando vita a un progetto industriale condiviso per lo sviluppo delle competenze di persone, imprese e organizzazioni. Per il Gruppo 24 ORE, sono scesi in campo il legal e compliance director, Alessandro Altei, e la chief financial officer, Roberta Bazzo (entrambi in foto).
I dettagli sulla partnership
Nel quadro dell’operazione, Digit’Ed ha acquisito il 100% del capitale sociale di Sole 24 ORE Formazione, a seguito della cessione delle rispettive partecipazioni da parte de Il Sole 24 ORE (15%) e di Multiversity (85%).
Il completamento della transazione consente a Digit’Ed di assumere il pieno controllo industriale e gestionale della società, rafforzando ulteriormente il proprio ruolo di riferimento nel mercato dell’education.
Contestualmente, Il Sole 24 ORE ha reinvestito una quota dei proventi derivanti dalla cessione in Digit’Ed Holding , società che detiene il 100% di Digit’Ed, attraverso l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel capitale della holding, senza impatti sull’indebitamento del Gruppo 24 ORE.
L’intesa comprende inoltre la concessione di una licenza esclusiva a favore di Digit’Ed per quanto riguarda il mondo della formazione, tramite l’utilizzo del brand Sole 24 ORE Business School, con conseguente flusso di ricavi per Il Sole 24 ORE.
La consulenza esterna
Lo studio legale GOP ha supportato dall’esterno il Sole 24 ORE con un team guidato dal socio Emanuele Grippo.