Van Oord: Francesco Valerio Abbagnara entra come senior legal counsel
Francesco Valerio Abbagnara (nella foto) è entrato a far parte dell’azienda Van Oord, storica azienda olandese (fondata nel 1868) attiva nel settore delle costruzioni di opere marine nel mondo.
Nel ruolo di senior legal counsel si occuperà di fornire assistenza legale e strategica su progetti di dragaggio in tutto il mondo nonché sul relativo contenzioso (procedimenti giudiziari nazionali ed arbitrati internazionali). Cercherà da ultimo di aiutare l’azienda nello stabilire partnership commerciali per lo sviluppo dei business del dragaggio e infrastrutture offshore (con particolare riferimento a piattaforme oil & gas e parchi eolici).
L’avvocato proviene da Webuild dove dal 2016 ricopriva il ruolo di head of International legal department, occupandosi, fra l’altro, di fornire assistenza legale su contratti di costruzione e concessione nonché della gestione e supervisione di procedimenti giudiziari nazionali ed arbitrati internazionali, sia commerciali che di investimento. Tra il 2009 e il 2016, il professionista ha lavorato nella direzione affari legali di Enel, dapprima in Olanda come manager of corporate and legal affairs e successivamente a Roma come senior legal counsel a supporto dei progetti di costruzione di parchi eolici e fotovoltaici in Africa del Nord, Medio Oriente, India e Kenya.