Valentino e Amazon fanno causa a Buffalo Kaitlyn Pan Group
La maison Valentino e Amazon hanno intrapreso un’azione legale congiunta contro la società “Buffalo Kaitlyn Pan Group”, che ha sede a New York, e contro l’imprenditore Hao Pan, residente a New York.
In particolare, il reato contestato è la contraffazione delle scarpe Valentino Garavani Rockstud che danneggerebbe la casa di moda sia economicamente che in termini di immagine, per via della differente qualità del prodotto rispetto all’originale.
La causa congiunta con Amazon è legata al fatto che alla Buffalo, Kaitlyn Pan Group il retailer contesta la messa in vendita dei prodotti illeciti sui siti kaitlynpanshoes.com e amazon.com, in violazione delle sue politiche e dei diritti di proprietà intellettuale di Valentino.
Nella nota diffusa da Amazon sulla questione si legge: «Amazon darà tutti i proventi di questa causa a Valentino». In quella diffusa da Valentino si legge invece: «Consideriamo il made in Italy e la sua qualità valori fondamentali e siamo a impegnati a salvaguardare il marchio anche per proteggere quella che chiamiamo la “community” Valentino. Riteniamo che questa connessione con Amazon metterà in evidenza l’importanza anche nella moda di una maggiore consapevolezza, conoscenza, e comprensione, proteggendo il brand online e le sue risorse».
Il team legale
Per Valentino a curare gli aspetti legali del dossier è un team legale interno guidato dal general counsel Giacomo Leo (nella foto). Negli US il team è stato supportato dai legali esterni di Arent Fox.