Unicredit, nuovo bond senior da 1 miliardo con il team legale interno
Nuovo bond senior per Unicredit. Dopo la notizia dell’emissione di un prestito obbligazionario retail fixed-to-floater annunciata qui, il team legale interno della banca torna in campo per un’altra super operazione: si tratta del collocamento di un prestito obbligazionario Senior tasso variabile per un valore nominale di 1 miliardo di euro e scadenza a quattro anni, destinato ad investitori istituzionali.
Nello specifico, i profili giuridici dell’operazione sono stati curati dai legali Marco Daina (in foto a sinistra), Roberta Grasselli e Rosa Piscitelli (in foto a destra), coordinati da Rossella Platini, head of group advisory & capital markets legal.
Il bond corrisponde una cedola variabile su base trimestrale pari al tasso Euribor a 3 mesi incrementato di un margine dello 0,70%. Il bond ha durata complessiva di quattro anni, con scadenza a novembre 2028, e prevede la possibilità di richiamo anticipato da parte dell’emittente al terzo anno (novembre 2027).
Il prestito è stato documentato nell’ambito del programma Euro Medium Term Notes da 60 miliardi di euro di UniCredit, è in forma dematerializzata ed è stato accentrato presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli). I titoli sono stati ammessi a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
La consulenza esterna
Nell’operazione, A&O Shearman ha assistito l’emittente, UniCredit, e Clifford Chance ha affiancato gli istituti finanziari “lead managers”.
In particolare, i partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne hanno diretto il team di A&O Shearman nell’operazione, che ha visto coinvolti la senior associate Elisabetta Rapisarda e l’associate Paolo Martellone, oltre al counsel Elia Ferdinando Clarizia in relazione agli aspetti fiscali.
Il team di Clifford Chance è stato diretto dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, coadiuvati dai senior associate Francesco Napoli e Jonathan Astbury, e dal trainee Lorenzo Mereghetti.