Unicredit, assistita dal suo team legal, acquisisce il 9% di Commerzbank
La notizia è arrivata prima dell’apertura dei mercati: UniCredit ha acquisito una partecipazione azionaria pari a circa il 9% del capitale sociale di Commerzbank AG. Nello specifico, il 4,49% è stato acquistato nell’ambito di un’offerta di accelerated book building condotta per conto della Repubblica Federale di Germania, in linea con l’intenzione di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione in Commerzbank AG, mentre il resto era stato acquistato mediante operazioni sul mercato.
I profili giuridici dell’operazione sono stati curati dal team legale interno di Unicredit coordinato da Rita Izzo (in foto), head of group legal ad interim, e formato da Roberto Tazzioli, head of group legal NPE & corporate transactions, e dal senior legal Paolo Donati.
Grazie all’acquisizione della partecipazione, Unicredit potrà esplorare insieme a Commerzbank possibili opportunità di creazione di valore per gli stakeholder di entrambe le banche. Inoltre, al fine di mantenere flessibilità, la banca guidata da Andrea Orcel ha annunciato in una nota che presenterà alle autorità competenti le istanze autorizzative per poter eventualmente superare la soglia di partecipazione del 9.9% di Commerzbank.
Il governo tedesco, intanto, resta il principale azionista della banca e si è impegnato a rispettare una restrizione di 90 giorni sulle vendite. Eva Grunwald, direttrice della Deutsche Finanzagentur, ha commentato così l’operazione: «Commerzbank ha dimostrato di essere di nuovo saldamente in piedi con le proprie gambe. Questa prima vendita parziale della quota del governo federale preannuncia il completamento della stabilizzazione e quindi l’uscita del governo».