Ultimo appuntamento con “Comprar casa senza rischi”

Si avvia verso la conclusione il ciclo di incontri informativi “Comprar casa senza rischi” promossi dal Consiglio notarile di Milano con il patrocinio del Comune per fornire ai cittadini gli strumenti per affrontare in sicurezza e consapevolezza l’acquisto della casa: il “vademecum” dei notai per evitare passi falsi ai quali può essere difficile e costoso rimediare. L’ultimo incontro – a ingresso libero – è fissato per martedì 24 maggio e sarà dedicato alla novità introdotta dalla legge di stabilità: il leasing immobiliare abitativo, un nuovo strumento di finanziamento, quali i vantaggi previsti anche in termini fiscali.

“Nei primi tre mesi dell’anno sono arrivati segnali positivi per la ripresa del mercato immobiliare, anche se siamo ancora lontani dai livelli pre-crisi” ha commentato Arrigo Roveda, presidente del Consiglio notarile di Milano. “I milanesi hanno ripreso a guardare al mattone come strumento di investimento e hanno accolto con entusiasmo gli incontri che abbiamo tenuto all’Urban Center per una informazione consapevole sui tanti aspetti legati al tema casa, dalle tasse al mutuo, l’acquisto dal costruttore, le donazioni e le novità del leasing immobiliare abitativo. Questo nuovo strumento, introdotto dalla legge di stabilità di quest’anno, è una forma di finanziamento simile a quella che è conosciuta dai più per l’acquisto delle auto: un pagamento a rate con un riscatto finale. Lo strumento è nuovo e il suo successo dipende da quanto le banche sapranno andare incontro alle condizioni economiche dei consumatori, attraverso tassi di finanziamento più o meno agevolati”.

Durante gli incontri, che si terranno negli spazi dell’Urban Center di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele (ore18.00, ingresso libero), sarà dato ampio spazio al confronto diretto con i cittadini che potranno così fare chiarezza, con l’aiuto dei notai, sui tanti dubbi in cui ci si imbatte quando si decide di acquistare casa. L’acquisto di una abitazione è per la maggior parte delle persone il momento economicamente più importante di una vita, e a volte si rivela un percorso ricco di inside e asimmetrie informative che i notai posso aiutare a colmare. La consulenza di un professionista è il primo passo per non sbagliare.

[scald=909:full]

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE