Ufficiale: Crippa al vertice del legal di Intrum Italy
Come anticipato da inhousecommunity.it (qui la news), Emanuela Crippa (nella foto) è la nuova Head of Legal di Intrum Italy ed entra a far parte del senior management team della società; riportando direttamente al ceo di Intrum Italy Marc Knothe.
Nell’ambito del suo ruolo, l’avvocata Crippa – si legge in una nota – lavorerà trasversalmente con tutte le funzioni di Intrum Italy, fornendo supporto legale e gestendo operativamente le problematiche relative al diritto civile, societario e alla contrattualistica necessaria al conseguimento dei target di business nel pieno rispetto della normativa vigente. Verificherà inoltre la conformità delle scelte di pianificazione aziendale nel rispetto di ogni aspetto legale, con la prospettiva di prevenire rischi e sanzioni amministrative e penali, nonché di tutelare i soggetti coinvolti, ivi compresi gli esponenti aziendali.
Insieme alla funzione Compliance inoltre Emanuela Crippa gestirà i rapporti con le Autorità di Vigilanza e monitorerà la normativa di vigilanza, supporterà l’esecuzione degli adempimenti prescritti dalle stesse Autorità e gestirà i titoli autorizzativi per l’esercizio delle attività delle società parte di Intrum Italy.
Emanuela Crippa, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, proviene da Pirelli dove era Head of Legal Finance and Special Projects. In precedenza ha operato in Crédit Agricole CIB a Milano come Local Head of Capital Markets nel dipartimento legale in Italia e in UBM (ora UniCredit Bank AG), come Legal Counsel nel dipartimento legale. Ha iniziato la sua carriera nel 1999 nello studio legale Carnelutti.