Ubs richiama Sergio Ermotti alla guida del gruppo

Cambio di poltrone di Ubs, dove l’ex amministratore delegato Ralph Hamers è stato sostituito da Sergio Ermotti (in foto) con decorrenza dal 5 aprile, a meno di due settimane di distanza dall’operazione di salvataggio che ha portato l’istituto bancario ad acquisire Credit Suisse. Ermotti era già stato alla guida di Ubs dal 2011 al 2020.

La nomina dopo l’acquisizione di Credit Suisse

La nuova nomina, ha fatto sapere il gruppo svizzero, è stata decisa “alla luce delle nuove sfide e priorità che Ubs deve affrontare dopo l’annuncio dell’acquisizione”. “Il consiglio di amministrazione di Ubs – si legge in un comunicato rilasciato dal management – ha nominato Sergio P. Ermotti group chief executive officer e president of the group executive board, con effetto dal 5 aprile 2023, dopo l’assemblea generale annuale. Succederà a Ralph Hamers, che ha accettato di dimettersi per servire gli interessi della nuova combinazione, del settore finanziario svizzero e del Paese. Ralph Hamers rimarrà in Ubs e lavorerà al fianco di Sergio P. Ermotti come consulente durante un periodo di transizione per garantire una chiusura positiva della transazione e un passaggio di consegne agevole”.

La prima dichiarazione

“Non dobbiamo affrettarci a prendere decisioni di cui potremmo pentirci. Dateci un paio di mesi”, è stata la prima dichiarazione di Ermotti, che ha sottolineato che, per ricostruire la fiducia è ora necessario “capire che c’è una reazione emotiva. Fa parte della complessità di questo momento”. “Sappiamo che dobbiamo fare un buon lavoro”, ha affermato.

Il profilo

Nato nel 1960 a Lugano, in Svizzera, Ermotti ha lavorato per due anni per Citigroup, occupandosi di obbligazioni strutturate e ricoprendo il ruolo di Resident Vice President, per poi spostarsi a Merrill Lynch & Co. nel 1987. Nel 2005 è entrato in Unicredit, a Milano, ricoprendo prima la carica di dirigente dei mercati azionari e degli investimenti e poi quella di vice amministratore delegato del gruppo.

Nel 2011 è stato nominato presidente e amministratore delegato di Ubs per l’Emea e membro del comitato direttivo del gruppo e poi amministratore delegato dell’intero gruppo. Nel 2021 è passato al gruppo assicurativo Swiss Re, diventandone presidente.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE