Top Employers Institute: per i lavoratori il tempo è un lusso
Il tempo è un lusso per i lavoratori, che devono far quadrare lavoro, famiglia, impegni, interessi. Per questo le aziende organizzano corsi per la gestione del tempo, iniziative contro lo stress, discipline strutturate come l’anxiety and stress management.
Lo rivelano le ultime ricerche di Top Employers Institute (l’ente certificatore che valuta le eccellenze aziendali a livello HR in 1300 aziende in 115 Paesi di tutto il mondo) che mostrano a livello aziendale una maggiore attenzione verso il work-life balance è sempre più accentuata e spesso declinata in modalità innovative e personalizzate, con una particolare attenzione alle esigenze dei dipendenti.
Il 74% dei dipendenti delle 90 aziende certificate Top Employers Italia 2018 usufruisce di orari flessibili. Il 30% utilizza lo smart working, il 36% sfrutta la possibilità della riduzione delle trasferte di lavoro.
Ancora più mirati, i benefici usufruiti in favore delle famiglie: il 52% dei dipendenti utilizza i congedi speciali per i genitori, il 44% i contributi per assistenza ai bambini, il 48% la possibilità di portare la famiglia/i bambini in azienda in un giorno lavorativo.