Tim, via al private placement da 750 mln: tutti i legali

Tim ha messo a punto un maxi-collocamento privato di titoli obbligazionari senior per 750 milioni di euro attraverso la riapertura del bond emesso a luglio 2023.

La consulenza legale interna di Telecom Italia è stata prestata dal general counsel Agostino Nuzzolo e dall’head of legal, finance and m&a Federico Raffaele (entrambi in foto, rispettivamente a sinistra e a destra).

L’operazione rappresenta la più grande emissione di bond high yield mai collocata privatamente in Europa. Il prezzo di emissione della nuova tranche è 102%, che implica un rendimento pari al 7,37%, con un conseguente costo di finanziamento per Tim inferiore rispetto all’emissione originaria. I proventi della nuova tranche saranno utilizzati per rimborsare le scadenze a breve termine, nonché per scopi societari di carattere generico.

La consulenza esterna

Il team di Chiomenti, al fianco di Tim, è stato guidato dai soci Gregorio Consoli e Benedetto La Russa e dagli associate Guido Pisaneschi e Mirko Camagna e, per quanto riguarda gli aspetti fiscali, dal socio Raul-Angelo Papotti, dal counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli.

Il team di Ropes & Gray, che pure ha assistito Tim, è stato guidato dal partner finance Michael Kazakevich e da Mohammed Al Rasheed, Clara Melly e Matea Scepanovic, associate della sede di Londra. Un ulteriore supporto è stato fornito da Andrea Conzatti, avvocato della sede di New York.

Le banche collocatrici sono state assistite infine da Latham & Watkins con un team guidato dai partner Jeff Lawlis, Manoj Tulsiani e Antonio Coletti con gli associate Marco Bonasso, Chiara Coppotelli, Carolina Gori, Loran Radovicka, Clive Wong, Riccardo Perris e Kevin Mak.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE