TheFork: Matteo Frigerio a capo del legal
Da dicembre 2021, Matteo Frigerio (nella foto) è il nuovo global head of legal di TheFork.
Nel ruolo riporterà direttamente al ceo all’interno di un piccolo executive team a capo dell’azienda.
Il team legal è al momento di sei persone. Il ruolo è stato creato nel contesto di un progetto ambizioso di crescita ed espansione globale della società, operativa nel settore del foodtech.
«Sono sempre stato affascinato dalle sfide tecnologiche, già dai tempi dei primi passi in Yahoo quando queste erano rappresentate dalla nascita di user generated content e sovrapposizione con il giornalismo e i contesti editoriali, o in PayPal quando i pagamenti digitali cominciavano ad affacciarsi alla vita di tutti i giorni. In Airbnb abbiamo superato sfide regolamentari e di digitalizzazioni importanti, e credo che i ristoranti stiano abbracciando lo stesso percorso», dichiara a inhousecommunity il professionista.
Frigerio viene da più di 15 anni di esperienza in house come legal counsel arricchita da due anni “lato business” come general manager di Airbnb per l’Italia e il Sud-Est Europa, da cui proviene.
Frigerio è entrato in Airbnb nel 2016 come legal counsel per l’Italia ed era poi diventato country manager ad aprile 2018 ed è stato successivamente chiamato a ricoprire un incarico europeo all’interno della piattaforma di home sharing per diventare lead counsel Emea – New Business. In passato ha ricoperto per oltre dieci anni incarichi internazionali per innovative aziende digitali quali Yahoo! e PayPal ed è stato inoltre head of Emea regulatory strategy in Ralph Lauren con base a Ginevra (Svizzera).