Telepass acquisisce la Eurotoll: gli in house
Telepass acquisisce il 100% della società francese Eurotoll dal gruppo Abertis. La formalizzazione dell’accordo avviene dopo la presentazione di un’offerta vincolante che è stata accettata da Abertis che aveva lanciato un processo competitivo negli scorsi mesi. Con questa operazione Telepass rafforza la propria posizione nel mercato europeo dei servizi di pedaggio per i mezzi pesanti.
L’operazione è stata effettuata congiuntamente a Fai Service, partner globale per le aziende di autotrasporto.
Nell’operazione, Telepass è stata assistita da Santander CIB e da EY Studio Legale Tributario (Roma) per gli aspetti legali e contrattuali. Mentre gli aspetti antitrust dell’operazione sono seguiti da EY Law Paris, congiuntamente allo studio Chiomenti.
Il team interno di Telepass che segue l’operazione è composto da Daniele Ciccolo (nella foto), head of legal affairs del gruppo Telepass; Vanessa Capogrosso, responsabile corporate affairs e m&a, dal chief financial officer Luca Daniele; Giuliano Carletti, responsabile finance e credit management e da Federico Prosperi, finance e planning.
Banco Santander ha agito da advisor di Telepass (leggi su financecommunity.it il team).
Dal 2006 Eurotoll fornisce soluzioni di pedaggio elettronico che permettono ai trasportatori di circolare liberamente in Europa, come autostrade, ponti, tunnel, parcheggi per camion. Emittente autorizzata in Francia, Belgio e Austria, Eurotoll ha progressivamente esteso la propria copertura geografica in 16 paesi europei, Italia compresa, attraverso un network di oltre 92mila chilometri di strade a pagamento, 10mila clienti attivi e la gestione di oltre 150mila on board unit (Obu) satellitari. “Con questa operazione – sottolinea Gabriele Benedetto, amministratore delegato di Telepass – iniziamo a focalizzarci maggiormente sul nostro posizionamento europeo che rimane una delle nostre priorità strategiche. Ora lo potremo fare anche grazie alla valorizzazione dell’esperienza maturata nel settore da Eurotoll e dalle sue persone”.