Tar boccia l’accordo l’accordo San Matteo e Diasorin sui test sierologici

Il Tar della Lombardia ha annullato l’accordo tra il Policlinico San Matteo di Pavia e la Diasorin sui test sierologici. Di fatto, è stato accolto il ricorso dell’azienda concorrente TechnoGenetics, rappresentata dallo studio legale Abiosi.

Secondo il Tar, l’accordo tra il sistema sanitario lombardo – in particolare tra la Fondazione San Matteo di Pavia – e la Diasorin sulla fornitura dei test sierologici non è legittimo, perché non rispetta le regole della concorrenza e della contrattazione pubblica e dà un ingiusto vantaggio ad una sola azienda. Il fascicolo verrà inviato adesso dal Tar alla Corte dei conti, perché approfondisca l’ipotesi di un danno alle casse pubbliche.

Come riporta Ansa, Diasorin accoglie con sorpresa la pronuncia del Tar che, evidentemente, «non ha correttamente interpretato la natura dell’accordo intercorso con il San Matteo». La società ribadisce di avere sempre operato nell’ambito della correttezza e del pieno rispetto delle regole e di aver già dato ai propri legali mandato di proporre immediatamente appello avanti il Consiglio di Stato.

Gennaro Di Vittorio

SHARE