Startup in cerca di angeli legali

di francesco bonaduce

 

C’era una volta l’avvocato “da studio”. Ma nel processo di continua evoluzione delle professioni, prende forma una nuova sfaccettatura del mestiere. Si tratta dell’angelo legale o legal angel. È l’avventura intrapresa da Laura Orlando, managing partner di Herbert Smith Freehills (HSF). L’avvocata, con alle spalle un’esperienza quasi ventennale nel mondo del life science e biotech, è stata coinvolta nel team strategico della startup Veterna.

«Il mio ruolo è quello di advisor e consulente legale – spiega Laura Orlando – ma la novità più stimolante è quella di poter essere al fianco di questo progetto fin dalle sue fasi embrionali». Una nuova veste. Non quella “classica” dell’avvocato che riceve i clienti nel proprio studio, chiamato all’occorrenza per scrivere un contratto o risolvere un problema. «Si tratta di essere parte del team di progetto fin dall’inizio – prosegue Orlando – ed è interessante farlo con Veterna, che si fonda sull’idea di sviluppo di una tecnologia estremamente innovativa e piuttosto affollata. È quindi fondamentale tracciare la strategia di tutela della proprietà intellettuale fin da subito nel migliore dei modi».

La startup si occupa di innovazione nel mondo dei vaccini animali e punta ad applicare in questo settore la tecnologia di RNA messaggero, introdotta con i vaccini covid, Pfizer e Moderna. Veterna è nella fase di lancio e di ricerca di finanziamenti e la squadra è composta da immunologi, virologi ed esperti di business e di funding. Il managing director, Gianclaudio Antonelli, sa che una società appena nata – la forma è srl – non può permettersi passi falsi: «Una startup in questa fase è come un germoglio: non è particolarmente difficile farlo partire, ma è pieno di rischi di ogni tipo che possono farlo morire. Questi rischi – chiarisce Antonelli – non vanno evitati, ma vanno gestiti. E quale maniera migliore che avere un esperto mondiale del settore? Così abbiamo chiesto a Laura di supportarci, di far parte del team strategico fin dall’inizio per segnare la strada migliore in tema di brevetti e licenze».

Clicca qui e scarica gratis la tua copia di MAG per leggere l’articolo 

SHARE