Stark, Andrea Ghirardelli entra come chief financial e legal officer
Andrea Ghirardelli (in foto) a partire da gennaio sarà il chief financial & legal officer di STARK, software house specializzata in tecnologie web, intelligenza artificiale e marketing digitale. Nel nuovo ruolo avrà il compito di organizzare e supervisionare le attività finanziarie e legali di STARK, inclusa l’amministrazione del personale, dando anche un contributo alle iniziative di sviluppo del business esistente, ad esempio mediante la partecipazione a gare per appalti pubblici, e alla realizzazione di nuove startup digitali.
Il professionista farà inoltre parte del cda della società, composto in totale da 5 professionisti, tutti con età al di sotto dei 36 anni – e avrà un piano d’incentivazione azionario che gli permetterà di diventare socio.
Questo incarico si aggiunge all’attività pro bono che Ghirardelli sta già effettuando da un anno come membro del cda dell’Asilo Infantile Giuseppe Malighetti di Paratico (BS), con l’obiettivo di contribuire al progetto di miglioramento dell’amministrazione dell’ente in collaborazione con esponenti della Chiesa e del Comune.
Ghirardelli proviene dall’ufficio legale di Intelco Italia Informatica, dove nell’ultimo anno e mezzo in qualità di responsabile affari Legali, gare d’appalto e compliance ha riorganizzato l’ufficio, assumendo 2 professioniste, ridefinendo i flussi di lavoro e collaborando all’inserimento nel gruppo Intelco della società acquisita Altamira.
Nei precedenti 6 anni Ghirardelli è stato il responsabile affari legali, gare d’appalto e compliance di Viessmann Climate Solutions Italia, multinazionale tedesca da 15.000 dipendenti e 4 miliardi € di fatturato (oggi parte del gruppo americano Carrier), dove ha costruito l’ufficio legale italiano da zero.
Prima ancora, è stato legal counsel per 3 anni nel gruppo Bialetti. Dopo un percorso di studi in giurisprudenza all’Università Bocconi con focus in economia e finanza e con diverse tappe internazionali (UC Berkeley in USA, London School of Economics a Londra e Tsinghua University a Pechino), ha iniziato a lavorare presso lo studio legale milanese Rucellai & Raffaelli e ha completato la pratica forense presso Trevisan & Cuonzo.