Staff recognition: i 6 consigli di Hays per gratificare i propri dipendenti
Talvolta una lode, un complimento o semplicemente un “grazie” può valere più di qualsiasi benefit aziendale. Ad affermarlo è lo studio Global State of Employee Engagement condotto da Officevibe su un campione di mille aziende in 157 Paesi, che evidenzia come il 63% degli impiegati lamenti una mancanza di riconoscimento per il lavoro svolto, mentre l’8% afferma addirittura di non aver mai ricevuto elogi sul posto di lavoro.
Lo studio è stato ripreso dalla società di recruitment Hays sul suo journal: “È preoccupante come, in così tante aziende, lodi e riconoscimenti vengano centellinati, soprattutto se si considera l’impatto negativo che questo tipo di atteggiamento può avere, non solo sul luogo di lavoro, ma a un livello culturale più ampio” ha commentato Carlos Manuel Soave, managing director di Hays Italia.
Fondamentale quindi adottare una policy di recognition dei propri collaboratori che sia separata dai benefit materiali. Ecco qui quindi una lista di 6 semplici consigli firmati Hays per una staff recognition di successo:
• Dire “grazie” – Può sembrare scontato, ma non dimenticare di ringraziare un dipendente anche mentre si è presi dal lavoro può fare la differenza nel suo apprezzamento dell’ambiente di lavoro,
• Il riconoscimento dall’alto – Il complimento che proviene dal datore di lavoro o dal managing director ha sempre un’importanza fondamentale, che sia concreto (come la consegna di un premio) o astratta (come un discorso di lode).
• Il riconoscimento peer-to-peer – Tutti in azienda possono giocare un ruolo attivo nell’evidenziare risultati e performance dei colleghi magari meno in vista dei superiori.
• Social media aziendali – Una policy di riconoscimento degli obiettivi raggiunti via social media permette di valorizzare istantaneamente, di fronte ad una audience il più ampia possibile, i lavoratori che stanno svolgendo un lavoro eccellente.
• Premiazioni e award – Gli eventi di award aziendale evidenziano, su base annua, i top performer, per esempio nel servizio di customer care o nella promozione dei valori aziendali. L’obiettivo è quello di ispirare gli altri professionisti a fare lo stesso.
• Focus sul percorso – In ogni riconoscimento, è importante non limitarsi a segnalare l’obiettivo raggiunto, ma dare risalto anche al “come” si è raggiunto, evidenziando gli sforzi sostenuti dal dipendente a quel fine.