Spreafico, Tommaso Cappiello nominato chief audit executive
Tommaso Cappiello (in foto) è stato nominato chief audit & compliance executive del gruppo Spreafico. Nel ruolo, intrapreso a inizio anno, Cappiello è a diretto riporto del consiglio di amministrazione e ha il compito di implementare una funzione di internal audit e compliance e di valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance.
L’INCARICO E IL TEAM
Si tratta di un incarico in outsourcing: Cappiello continuerà infatti a dirigere la società di consulenza Aristeia Risk Consulting, in qualità di managing partner.
Oltre Cappiello, il team è composto dalla Cecilia Prati Lucca, socia di Cappiello in Aristeia, che assumerà il ruolo di internal audit & compliance manager, e una risorsa più junior, sempre proveniente da Aristeia, che supporterà il team per le attività più operative.
IL PROFILO
Oltre al ruolo in Spreafico, Cappiello è chief audit executive di Sidief, società controllata al 100% da Banca d’Italia, incarico che ricopre sempre in outsouring.
Presiede gli organismi di vigilanza ex. D.Lgs. 231/2001 di Huawei Technologies Italia, Iper Montebello e Unes Maxi e il compliance supervisory board di Eni Iraq.
È componente monocratico dell’organismo di vigilanza di Mariconult e Transmed, due società partecipate al 50% dal gruppo Eni e al 50% dal gruppo algerino Sonatrach.
Infine è componente di altri organismi di vigilanza quali La Rinascente, Leroy Merlin Italia e Bricocenter.