Sondaggio LC: i dipartimenti legali temono i nuovi modelli di business

L’attuale crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19 ha spesso causato disruption all’interno dei dipartimenti legali interni in termini di priorità e competenze nella gestione dell’emergenza. L’anno da poco iniziato pone così il legal aziendale di fronte a nuove sfide e timori nel terreno dell’incertezza. 
Inhousecommunity.it ha lanciato un sondaggio dei lettori su LinkedIn a riguardo per capire quali sono i timori degli in house in ottica di ripartenza. Non c’è dubbio: sono i nuovi modelli di business a spaventare gli avvocati interni (oltre il 50% dei rispondenti). Scenari inediti – e quindi inesplorati – che pongono molteplici quesiti sul futuro del dipartimento e delle sue sinergie. 
Tuttavia ci sono altre questioni all’orizzonte che preoccupano e non poco. I partecipanti al sondaggio si sono suddivisi in egual misura (16%) nello sceglierle. Si tratta della sicurezza informatica, questione dibatutta fra i general counsel, del lavoro ibrido fra home office e ufficio e delle vaccinazioni, e quindi l’orizzonte temporale in cui si potrà ritornare ad una ritrovata (nuova) normalità.

Gennaro Di Vittorio

SHARE