Sondaggio LC: in house la gestione del team sarà sempre più importante

L’attuale crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19 ha sicuramente toccato i dipartimenti legali interni in termini di priorità e competenze nella gestione dell’emergenza. Per questo, in ottica post-covid le cosiddette soft skills assumono un rilievo sempre maggiore.
Inhousecommunity.it ha lanciato un sondaggio dei lettori su LinkedIn a riguardo che ha visto prevalere un’estrema attenzione al team management. Questo sembra dunque il tema principale della questione visto che gran parte dei rispondenti (37%) lo ha indicato come principale fra le altre competenze proposte. 
Per il 33%, invece, sarà la strategia, e quindi una ponderata riflessione su ogni operazione, ad essere in cima alle competenze richieste una volta fuori la pandemia. Molto importante, secondo i rispondenti, anche la classica risoluzione dei problemi – moltiplicati durante il covid – che è in cima alla lista delle soft skills per il 17% dei partecipanti.
Nonostante molti dossier si siano bloccati, l’acume negli affari, secondo i giuristi d’impresa, è la skill meno importante per fronteggiare il futuro: solo per il 13% è infatti da considerare prioritaria rispetto alle altre già citate.

Gennaro Di Vittorio

SHARE