Sondaggio LC: per i dipartimenti legali è l’anno della sostenibilità

L’attuale crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19 ha sicuramente toccato i dipartimenti legali interni in termini di priorità e competenze nella gestione dell’emergenza. Tuttavia, questo non ha impedito lo sviluppo di tendenze già in atto in azienda così come implementato, e in alcuni casi addirittura velocizzato, dei processi in corso.
Inhousecommunity.it ha lanciato un sondaggio dei lettori su LinkedIn a riguardo per capire quale trend ha caratterizzato l’anno che sta per chiudersi per i giuristi d’impresa. Non c’è dubbio: è la sostenibilità. Il 36% dei rispondenti, infatti, l’ha indicata infatti come tendenza caratterizzante il 2020. Subito dopo viene l’intelligenza artificiale in azienda per il 28%. 
Per il 20%, invece, è il rischio reputazionale ad aver caratterizzato quest’anno. Una percentuale che, con tutta probabilità, ha dovuto affrontarlo alla luce delle sfide del covid-19.  Per il 16% di coloro che hanno partecipato al sondaggio, infine, è l’innovazione in generale a farla da padrone. Per il 2021, si prospetta così un orizzonte decisamente diverso al pre-Covid.

Gennaro Di Vittorio

SHARE