Snam sigla accordo per acquisire il 70% di Mieci ed Evolve 

Snam, attraverso la controllata al 100% Snam4Efficiency, ha firmato con Gemma Srl e Fen Energia SpA i contratti per acquisire, per cassa, il 70% di due società attive nel settore dell’efficienza energetica in Italia, Mieci ed Evolve, per un valore complessivo di circa 50 milioni di euro.

 

Il team legale

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da un team legale in house guidato dal general counsel Marco Reggiani (nella foto) e composto da Michele Calì, Gloria Bertini e Valentina Milazzo.

 

L’operazione

L’operazione permette a Snam – si legge in una nota – di conseguire uno sviluppo strutturale acquisendo nuove competenze nell’efficientamento energetico dei settori pubblico e residenziale. Le attività afferenti al perimetro, relativo all’operazione, delle due società hanno generato nel 2019 ricavi complessivi per 60,5 milioni di euro e un EBITDA pari a 11,8 milioni di euro.

Nell’ambito dell’operazione sono previste opzioni per consentire a Snam4Efficiency di acquisire a termine il 100% di entrambe le società e, alla parte venditrice, di investire in Snam4Efficiency. Il perfezionamento dell’operazione, previo ottenimento della clearance antitrust, è previsto entro il mese di ottobre.

 

Le società

Mieci è un operatore specializzato nella gestione di servizi energetici e tecnologici integrati per ospedali e immobili della pubblica amministrazione, per il settore terziario e per l’illuminazione pubblica.

Evolve offre soluzioni di efficientamento per condomini privati, distretti urbani e per l’edilizia residenziale pubblica.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE