Snam rileva il 50% di Iniziative Biometano
Snam ha sottoscritto un accordo con Femo Gas finalizzato all’acquisizione del 50%, con diritto di controllo congiunto, di Iniziative Biometano, società che opera in Italia nella gestione di impianti di biogas e biometano. Il contratto ha richiesto il coinvolgimento della squadra legale in house di Snam
Il team legale
Il team in house di Snam è stato guidato dal general counsel Marco Reggiani (nella foto) affiancato dalla head of foreign assets legal affairs Gloria Bertini e dalla legal manager Letizia Giampieri.
Nctm Studio Legale ha assistito Snam con un team guidato da Raffaele Caldarone, Carlo Grignani e Jacopo Arnaboldi. Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Femo Gas con un team composto da Marco Malipiero, coadiuvato da Giovanna Murador e da Ilaria Monorchio.
L’operazione
L’operazione, per cui era stata siglata a fine 2019 una lettera di intenti (qui la news) e che ha richiesto una lunga negoziazione prima della sigla degli accordi di compravendita, ha un valore di circa 10 milioni di euro ed il closing è previsto entro la fine dell’anno.
Il deal permette a Snam di entrare nel settore del biometano di produzione agricola: Iniziative Biometano è proprietaria, attraverso le proprie partecipate, di cinque impianti di biogas già in esercizio, alimentati con biomasse di origine agricola per i quali è prevista la conversione a biometano, e sta inoltre sviluppando ulteriori progetti sul territorio nazionale.