Snam: nuova sede a Milano nel distretto “Symbiosis” di Covivio

Snam ha firmato con Covivio un contratto di compravendita per l’acquisto di un edificio di futura realizzazione a Milano che, a partire dal primo trimestre del 2024, diventerà l’headquarter della società, affiancando lo storico presidio di San Donato Milanese.

«Il nuovo edificio, che sarà realizzato da Covivio all’interno del distretto “Symbiosis” secondo i criteri di sostenibilità dell’iniziativa europea Sharing Cities, è stato progettato – si legge in una nota della società – mettendo al centro le persone e le modalità di lavoro del futuro e sarà integrato con la città e con il verde, contribuendo ulteriormente alla rigenerazione urbana dell’area a Sud di Porta Romana».

 

Gli aspetti legali del progetto sono stati curati da Carlotta D’Ercole (head of partnership, real estate and no profit legal affairs) ed Erica Delbarba (head of contracting). Più in generale, al progetto hanno lavorato in house e per le rispettive aree di competenza: Paola Boromei (EVP Human Resources and Organization Property & Facility Management); Stefano Riva (Head of Properties and Facility Management); Luca Oglialoro (SVP Accounting, Planning and Control); Patrizia Rutigliano (EVP Institutional Affairs, ESG Communication and Marketing); Chiara Chiodaroli (Head P&C, Staff & Supply Chain); Salvatore Ricco (SVP Communication & Marketing) e Teresa Girardi (Head of Internal Communication).

 

Il progetto risponde a diverse sfide ambientali, tra cui quella di abbattere le emissioni di CO₂, migliorare la qualità dell’aria e rendere la città più vivibile.

Snam ha scelto di realizzare una nuova sede per ottimizzare la presenza immobiliare della società sul territorio; e creare uno spazio moderno, più flessibile e aperto alla socialità, con più servizi per le persone e maggiore integrazione con la comunità e il territorio. Per andare incontro alle esigenze di lavoro gli uffici saranno flessibili e ci saranno vari spazi inclusivi dedicati alla socialità tra le persone.  Il nuovo immobile sorgerà tra via Condino e via Vezza d’Oglio. Symbiosis è un progetto di rigenerazione urbana innovativo e sostenibile a emissioni locali zero e con energia prodotta principalmente da fonti rinnovabili.

A San Donato Milanese rimarrà il “dispacciamento”, cervello tecnologico degli oltre 33mila km di rete energetica della società, insieme ad alcuni uffici e al centro di formazione Snam Institute.

 

SHARE