Umberto Baldi

Snam: il team legale nella cessione della quota di minoranza in ADNOC Gas Pipelines a Lunate

Snam ha finalizzato la vendita della partecipazione indirettamente detenuta in ADNOC Gas Pipelines, pari al 5,88% del relativo capitale sociale, a Lunate, un fondo di investimenti alternativi globali basato ad Abu Dhabi con 105 miliardi di dollari di asset in gestione.

Il team legale interno di Snam coinvolto sull’operazione è stat composto dagli avvocati Umberto Baldi (nella foto), Salvatore BrancaAlessandro RizziRiccardo Filetto e Giulia Zullo.

Il perfezionamento dell’operazione fa seguito all’annuncio, in data 28 gennaio 2025, dell’accettazione dell’offerta vincolante di Lunate, alla firma del contratto di compravendita avvenuta lo scorso 5 marzo e al mancato esercizio dei diritti previsti a favore degli altri soci in caso di trasferimenti di partecipazione.

ADNOC Gas Pipelines è la società che possiede i diritti di gestione di 38 gasdotti per un totale di 982 chilometri negli Emirati Arabi Uniti. La vendita della partecipazione indiretta in ADNOC Gas Pipelines è avvenuta per un corrispettivo pari a circa 234 milioni di euro equivalenti ed è in linea con la strategia di Snam di concentrarsi sullo sviluppo di un’infrastruttura multi-molecola lungo i principali corridoi energetici europei.

nicola di molfetta

SHARE