Sky Italia: Gianluca Campus nominato head of legal – legal tech & digital innovation
Gianluca Campus (nella foto) è stato nominato head of legal – legal tech & digital innovation all’interno della direzione Legal & Regulatory Affairs di Sky Italia.
Il ruolo
Si tratta di una carica dirigenziale alla quale sono associate le funzioni di coordinamento legale del lancio delle nuove smart-TV Sky Glass in Italia, l’assistenza a Sky Wi-fi nella negoziazione degli accordi wholesale e di network, la gestione della intellectual property aziendale nonché l’assistenza legale ai dipartimenti tecnologici di Sky. Il team segue inoltre il dipartimento Digital HUB per il business del digital advertising, le negoziazioni per l’inclusione di app di terze parti su Sky Q e le partnership di Now con piattaforme tecnologiche come smart-TV e gaming console.
La mission è quella di diffondere in ambito aziendale, e in particolare in quello legale, una cultura legata all’innovazione tecnologica nel rispetto delle norme giuridiche ma anche favorendo l’evoluzione delle norme.
Nella nuova carica riporterà al director of compliance and legal operations ed entrerà nel team Legal Tech & Digital Innovation composto da duerisorse interne e da tre collaboratori esterni.
Il profilo
Campus era stato promosso a marzo 2021 alla carica di senior manager legal tech & digital innovation all’interno della direzione Legal & Regulatory Affairs.
Campus è un avvocato specializzato in diritto delle nuove tecnologie e della proprietà intellettuale. Collabora con Sky da circa dieci anni, prima come consulente e poi come manager legale. In passato ha svolto l’attività professionale come of counsel presso Avvocati Associati – Franzosi, Dal Negro, Setti. Ha sempre associato al percorso professionale quello accademico. Dopo il dottorato di ricerca presso l’Università di Foggia ha iniziato a collaborare con l’Università Statale di Milano come cultore di diritto industriale.