Si è aperto a Milano il XLI Congresso Nazionale Andaf

Si è aperto a Milano presso l’UniCredit Pavilion il XLI Congresso Nazionale Andaf dal titolo: Costruiamo oggi il futuro di domani: eXpect the UneXpected. L’evento, di cui inhousecommuty.it è media partner, coincide con la celebrazione del 50° anno di attività dell’associazione.

Nell’elaborare il programma congressuale – si legge in una nota – l’associazione ha cercato di offrire una chiave per decifrare gli scenari che si delineano all’orizzonte per la professione, le aziende e il capitale umano. I cambiamenti che stiamo vivendo a livello globale, molteplici, rapidi e spesso imprevedibili rendono estremamente difficile progettare piani a medio-lungo termine per le imprese e sono causa di discontinuità e incertezza. Se a ciò si aggiunge una classe politica che non sembra comprendere la delicatezza e le conseguenze di alcune decisioni, ecco che la figura di direttore amministrativo e finanziario si trova a navigare in acque sconosciute quando le sfide globali richiederebbero invece una progettualità di lungo periodo.

La due giorni milanese è stata strutturata in modo da affrontare, tramite tavole rotonde e relazioni, le due tematiche principali del congresso: il futuro delle imprese e il futuro delle persone. I riflettori sono quindi posti su argomenti, solo per citarne alcuni, quali l’evoluzione dell’informativa finanziaria, il risk management, la rivoluzione digitale e le sue conseguenze, il lavoro umano nel futuro e la gestione del cambiamento.

Gennaro Di Vittorio

SHARE