Scalable Capital nomina Matteo Bordino team lead marketing Italia

Scalable Capital ha reso nota la nomina di Matteo Bordino (in foto) come team lead marketing Italia. Con questo ingresso, la banca digitale specializzata in investimenti e gestione del risparmio rafforza ulteriormente il team italiano, confermando l’interesse verso il mercato domestico, considerato strategico e ad altissimo potenziale di sviluppo.

Bordino approda in Scalable Capital dopo aver guidato le attività di marketing di Young Platform che hanno contribuito alla crescita della società fino a oltre 2 milioni di clienti.

In Scalable Capital riporterà al country manager Italia Alessandro Saldutti e sarà responsabile della definizione e dell’implementazione delle strategie di marketing, oltre che dello sviluppo di iniziative di educazione finanziaria volte ad accrescere la consapevolezza sull’importanza di investire e sul costo reale del denaro lasciato inattivo sui conti correnti.

Classe 1997, laureato in Comunicazione, opera nel marketing da oltre sette anni. Nel 2019 entra in Young Platform, startup crypto-fintech di riferimento in Italia. In due anni diventa prima growth manager e successivamente head of marketing. In questo percorso ha impostato e strutturato tutte le attività marketing, guidando lo sviluppo del team fino a 18 persone.

“Sono entusiasta di questa nuova avventura perché credo che Scalable Capital possa davvero fare la differenza nel modo in cui gli italiani gestiscono il denaro e pianificano il proprio futuro finanziario.” dichiara Bordino. “L’esperienza mi ha insegnato che la cultura è il primo vero motore del cambiamento. In Italia esiste un paradosso enorme: si ha paura di toccare i propri risparmi, ma non ci si rende conto che lasciarli fermi sul conto è l’unico modo certo per erodere il capitale. L’obiettivo sarà smontare questa falsa percezione di sicurezza. Faremo educazione onesta e trasparente, mettendo le persone nelle condizioni di conoscere rischi e opportunità legate alle scelte finanziarie.”

“Sviluppare prodotti e servizi finanziari di qualità è solo metà del nostro lavoro,” commenta Saldutti. “L’altra metà è aiutare sempre più persone a capire perché questi servizi contano davvero nella loro vita quotidiana. La scelta di Matteo va esattamente in questa direzione: la sua esperienza porterà valore non solo nel raccontare la banca, ma anche nel definire iniziative per diffondere una vera cultura dell’investimento. Dopo l’ottenimento della licenza bancaria e l’apertura dell’ufficio di Milano, stiamo rafforzando il team perché crediamo molto nel mercato italiano e vogliamo offrire il miglior servizio possibile.”

Nata come piattaforma di investimento, Scalable Capital è oggi una banca europea con licenza completa. Oltre a ETF e piani di accumulo, offre un conto deposito che remunera la liquidità al 2% annuo lordo senza vincoli e si prepara a lanciare nuovi servizi di credito, ampliando ulteriormente la propria offerta per i clienti italiani.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE