Saipem, Alessandro Puliti è il nuovo amministratore delegato
Alessandro Puliti (nella foto) è il nuovo ad di Saipem. Subentra a Francesco Caio. Lo annuncia la società in un comunicato, in cui il cda ringrazia Caio «per il lavoro svolto in un contesto complesso, riconoscendogli l’impegno nell’attuare i necessari cambiamenti strategici ed organizzativi per condurre la società verso una nuova fase di rilancio».
Il nuovo ad Puliti mantiene la carica di direttore generale, che già ricopriva da febbraio 2022. Il consiglio di amministrazione gli ha attribuito anche tutte le deleghe precedentemente assegnate a Francesco Caio.
IL PROFILO
Puliti inizia la sua carriera in Agip. Nel 2003 si trasferisce in Egitto, dove ricopre incarichi manageriali per Ieoc e Petrobel. Nel 2010, in Norvegia per il gruppo Eni, ricopre il ruolo di managing director di Eni Norge e di coordinamento gestionale Nord Europa e Russia. Dal 2012, di nuovo in Italia, è prima executive vice president della direzione reservoir & development projects e poi chief development, operations & technology officer e chief upstream officer di Eni. Da luglio 2020, sempre in Eni, è direttore generale natural resources. Entra in Saipem, come direttore generale, a febbraio 2022.