Rinaldi Group ottiene la certificazione sulla parità di genere
Rinaldi Group, wellness tech company e società benefit, comunica di aver ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere, volta ad assicurare una politica di gender equality e assenza di discriminazione all’interno dell’ambiente di lavoro.
L’adozione di tale certificazione comporta per la società il perseguimento dell’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e riorientare la cultura aziendale, in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze di ogni persona.
Stefania Rinaldi (in foto), amministratore delegato di Rinaldi Group, ha commentato in merito: “È nell’ambiente vitale, dinamico, etico ed innovativo di Rinaldi che trova fondamento la nostra politica di sostegno dell’imprenditorialità femminile e della parità di genere. Da sempre Rinaldi Group è attenta a garantire un contesto di lavoro equo e sostenibile, supportando la leadership di genere. L’ottenimento della certificazione UNI PdR 125 conferma l’ottima gestione aziendale fino ad ora intrapresa”.
Cosa prevede la norma sulla certificazione per la parità di genere
La norma prevede la definizione e la misurazione di specifici obiettivi e KPI inerenti le politiche di parità di genere. Sono sei le aree di indicatori che misurano il livello di maturità raggiunto in materia di inclusione: (i) cultura e strategia, (ii) governance, (iii) processo HR, (iv) opportunità di crescita in aziende neutrali per genere, (v) equità remunerativa per genere, (vi) tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Il Sistema di Gestione per la Parità di Genere, conforme alla linea guida del PNRR relative alla parità di genere, prevede altresì sgravi contributivi e premialità nella partecipazione ai bandi pubblici. La Certificazione è stata rilasciata dall’ente Quaser, organismo di certificazione accreditato da Accredia.