Recordati acquisisce diritti per alcuni farmaci. Team in house in campo

Recordati ha acquisito a livello mondiale i diritti per Signifor, Signifor LAR e osilodrostat.

Signifor e Signifor LAR sono farmaci per il trattamento della malattia di cushing e dell’acromegalia in pazienti adulti per i quali l’intervento chirurgico non è indicato o non è stato risolutiv. Mentre osilodrostat è un trattamento sperimentale per la sindrome di cushing endogena in fase di registrazione nell’Unione Europea e negli Stati Uniti d’America.

Al closing dell’operazione sarà dovuto a Novartis un corrispettivo di 390 milioni di dollari. Successivamente, sono previsti ulteriori pagamenti soggetti all’approvazione e alla commercializzazione di osilodrostat, oltre a royalties sulle vendite di questo nuovo prodotto. L’accordo prevede la fornitura dei prodotti da Novartis a Recordati per un periodo di transizione. Il closing dell’operazione, che è soggetto alle consuete condizioni e nulla osta regolatori, è previsto entro i prossimi mesi.

L’operazione è stata seguita dal team legale interno di Recordati (nella foto), guidato dalla group general counsel Daria Ghidoni e composto da Francesco Trucillo, Giuseppe Colangelo e Silvia Marelli.

Ad affiancare l’azienda lo studio Hogan Lovells che ha seguito l’accordo con il socio corporate Francesco Stella, Adriana Tibbitts (corporate counsel) dell’ufficio di Baltimora, Kathleen Peterson (health care counsel) e Annie Vanselow (public procurement senior associate) dell’ufficio di Washington, Frederick Ch’en (IP partner), Hiroto Imai (IP partner), Kyle Reykalin (IP associate), Mitsuhiro Yoshimura (IP associate) dell’ufficio di Tokyo.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE