QuattroR rileva la maggioranza di Trussardi. In campo il team in house
QuattroR, società di gestione del risparmio indipendente fondata con l’obiettivo di promuovere il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria, ha acquisito la maggioranza di Trussardi, con una partecipazione di circa il 60%.
L’operazione è stata effettuata attraverso la creazione di una newco, partecipata al 70% da QuattroR, assistita da Chiomenti e da Tomaso Trussardi al 30%, che controlla l’86% della holding Finos, assistita da BonelliErede, azionista unico di Trussardi. Gli istituti bancari finanziatori della società hanno inoltre confermato il loro supporto al riassetto societario e finanziario di gruppo. Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti in house, lato Trussardi dalla corporale affairs legal and compliance manager Sara Citterio e dal cfo Davide Schieven. Gli istituti di credito sono stati assistiti dallo studio legale Pedersoli.
L’ingresso di QuattroR fornirà a Trussardi il sostegno economico e finanziario per implementare il nuovo piano quinquennale di sviluppo internazionale insieme a Tomaso Trussardi, che assumerà il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione della società.
Il nuovo corso delle attività di Gruppo sarà improntato al rafforzamento del posizionamento e alla visibilità del brand, rilanciandolo nelle categorie di prodotto che hanno reso il marchio Trussardi riconoscibile e noto nel mondo. Il rilancio societario farà anche leva sulle “brand extensions”; in modo particolare, su quella nel settore dei profumi in partnership con il gruppo Angelini.
Fondata nel 1911, Trussardi è riconosciuta a livello internazionale tra i simboli del Made in Italy in tutto il mondo, grazie ad un distintivo connubio tra heritage, artigianalità e stile contemporaneo, soprattutto nel settore della pelletteria. La visione imprenditoriale di Nicola Trussardi rappresenterà una bussola di riferimento per il rilancio del marchio.
Con un fatturato di circa 150 milioni nel 2018, Trussardi oggi è presente in 47 Paesi con le sue linee Trussardi, Trussardi Jeans e licenze attraverso una rete unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia, Europa e Asia, oltre a più di 1.800 punti vendita multimarca, corner e department store.
Oltre al Gruppo Trussardi, primo investimento nel settore fashion, QuattroR ha ad oggi in portafoglio anche Fagioli e gruppo Ceramiche Ricchetti.
Nella foto, da sinistra Andrea Morante, presidente di QuattroR, Tomaso Trussardi, presidente di Trussardi e Francesco Conte, amministratore delegato di QuattroR.