Publicis Groupe, Roberto Leonelli è il nuovo ceo

Prende il testimone di Vittorio Bonori, uscito dal gruppo a gennaio scorso.

Roberto Leonelli (nella foto), prima managing director di Publicis Sapient, è stato nominato ceo Italia di Publicis Groupe. Il manager riporterà direttamente a Gerry Boyle, global chief media officer e chief executive officer western Europe, Publicis Groupe.

Leonelli, con oltre 25 anni di esperienza nella consulenza e nel digitale, avrà il compito di evolvere ulteriormente l’offerta integrata di creatività, media, dati e digital business transformation della holding. Lavorerà con i membri dell’executive committee italiano, Bruno Bertelli e Andrea Di Fonzo, avvalendosi del supporto di Maya Alkury per il talent e di Francesca Rocca per la parte finance.

In Publicis Groupe dal 2014, Leonelli ha svolto tutta la sua carriera nel mondo del digitale.

Dal 2016 è alla guida della sede italiana di Publicis Sapient, azienda globale di Publicis Groupe specializzata nella digital business transformation che in Italia ha visto triplicare il proprio giro d’affari, supportando le più grandi aziende del Paese in importanti progetti di trasformazione. Leonelli manterrà il suo ruolo di amministratore delegato di Publicis Sapient. Dalla sua nascita, nel gennaio 2021, fa parte, inoltre, dell’executive committee di Publicis Groupe.

Inizia la sua esperienza professionale con Talent, agenzia del network Saatchi & Saatchi. Nel 1996, fonda una delle prime digital agency in Italia, che viene acquisita da Nurun inc. nel 2000. Leonelli prosegue la sua carriera nel network Nurun, supervisionando tutte le attività in Italia e Spagna. Nel 2014, dopo l’acquisizione di Nurun inc. da parte di Publicis Groupe, il professionista diventa ceo Italia di Razorfish. Nel 2016 si occupa della fusione di tutte le attività digitali di Publicis Groupe in Italia e diventa managing director Italia di Publicis Sapient, la società di Digital Business Transformation di Publicis Groupe.

Leave a Reply

SHARE