Prysmian ha adottato una nuova struttura organizzativa
Il Consiglio di Amministrazione di Prysmian ha approvato la lista di candidati alla carica di amministratori da sottoporre alla votazione dell’Assemblea che verrà convocata per l’approvazione del Bilancio della Società per l’esercizio chiuso al 31 Dicembre 2020. Inoltre, il gruppo ha adottato una nuova struttura organizzativa in linea con le best practice internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la focalizzazione sulle opportunità strategiche offerte dalla transizione globale verso economie basate su energia a basse emissioni di carbonio e digitalizzazione.
Sotto la guida del CEO Valerio Battista, la nuova organizzazione sarà imperniata sui seguenti ruoli chiave: Chief Operating Officer, Divisioni di Business, Funzioni di Gruppo. Al fine di fare leva sulla più ampia presenza geografica e sulla customer proximity, garantendo nel contempo le sinergie di business, Massimo Battaini (nella foto) prende la responsabilità del nuovo ruolo di Chief Operating Officer (COO). Massimo Battaini, membro del Consiglio di Amministrazione e fino ad oggi CEO di Prysmian Group North America, supervisionerà la strategia operativa del Gruppo, le performance e i risultati delle Regions, in coordinamento con le tre Divisioni di Business del Gruppo.
Le Divisioni di Business, riportando direttamente al CEO, si focalizzano sullo sviluppo strategico dei loro diversi segmenti, con responsabilità sui P&L delle Business Unit globali, in coordinamento con il COO. Inoltre, guidano le decisioni chiave sulla tecnologia dei prodotti, l’allocazione delle produzioni e i progetti più rilevanti. I responsabili delle Divisioni di Business vengono confermati, con Francesco Fanciulli a capo della Divisione Business Energy, Philippe Vanhille responsabile della Divisione Telecom e Hakan Ozmen a capo della Divisione Projects.
Le Funzioni di Gruppo, a riporto dell’Amministratore Delegato, guidano la governance e l’armonizzazione dei principali processi aziendali, garantendo supporto operativo a tutte le entità del Gruppo. Con l’obiettivo di rafforzare la focalizzazione sugli obiettivi ESG, Maria Cristina Bifulco, in aggiunta al suo attuale ruolo di Responsabile Investor Relations, viene nominata Chief Sustainability Officer del gruppo. Srinivas Siripurapu è altresì nominato Chief Innovation Officer, mantenendo il suo attuale ruolo di Responsabile delle attività di R&D.