Tutti i premiati della quarta edizione del Cfo Award
Sono stati consegnati i riconoscimenti del Cfo Award, il primo premio in Italia dedicato ai direttori amministrativi e/o finanziari che si sono distinti per qualità, intuizione, professionalità e spirito di squadra. Il premio, giunto alla quarta edizione, è stato ideato da Accuracy (Independent international consulting firm) e Andaf (Associazione nazionale direttori amministrativi finanziari) in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite e con la media partnership di inhousecommunity.it. Di seguito i nomi dei vincitori.
Due premiati ex aequo per la categoria società quotate sull’Mta: Alberto Maria Giuseppe De Paoli (nella foto), cfo di Enel, per aver emesso il primo sdg linked bond al mondo, modello di riferimento (riconosciuto anche dall’Onu) per la finanza sostenibile, e Agostino Scornajenchi, cfo di Terna, per aver riorganizzato la funzione amministrazione, finanza e controllo e per aver gestito l’emissione del miglior yield corporate bond 2018 in Italia.
Palmina Caruso, cfo di Dba Group, si è invece aggiudicata il premio della categoria società quotate all’Aim per aver reso possibile l’integrazione tra le culture aziendali differenti delle società acquisite, armonizzando gli assetti aziendali da un punto di vista economico, contabile, finanziario e procedurale.
Sul fronte delle società non quotate, Sergio Cavallino, cfo di Prelios, è stato premiato per aver gestito brillantemente la fase di turnaround e per aver sviluppato un sistema di controllo interno basato su Kpi altamente innovativi, fondamentali per l’operazione di delisting e per l’ingresso del fondo americano Davidson Kempner.
Per la categoria società Elite, il premiato è stato Andrea Traverso, cfo di Objectway, per aver gestito una difficile acquisizione e la successiva integrazione del ramo d’azienda, coinvolgendo il personale nello sviluppo del business e nella valorizzazione delle diverse professionalità, mantenendo costantemente una visione strategica e collaborando attivamente con tutte le funzioni aziendali.
Due i riconoscimenti speciali assegnati quest’anno. Il primo a Marco Bariletti, cfo di Linkem, per aver gestito operazioni finanziarie complesse con un’elevata rilevanza strategica, riuscendo a portare a termine investimenti chiave, nonostante lo sfidante scenario reddituale di partenza; il secondo ad Alessandra Pasini, cfo di Snam, per aver capitalizzato le competenze acquisite nel settore finanziario, condividendole generosamente nell’ambito della propria funzione lavorativa, con un nuovo approccio volto a semplificare la struttura societaria.