Prada-Versace, ecco il closing. I legali interni

Martedì 2 dicembre Prada ha completato il processo di acquisizione di Versace da Capri Holdings, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni normative richieste. La negoziazione dell’operazione è stata gestita dal team legale interno di Prada, guidato dalla general counsel Francesca Secondari (nella foto) e composto dal corporate affairs counsel Giorgio Ferrero (a Milano) e dalla corporate affairs advisor Louisa Yuen (a Hong Kong).

Quanto a Versace, gli aspetti giuridici interni dell’operazione sono stati curati dalla general counsel Stefania Eleonora Soprano.

La consulenza esterna

Prada si è fatta assistere dagli studi Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom, BonelliErede, Clifford Chance, Pwc Tls, oltre dagli studi Jun He in Cina, Nishimura & Asahi in Giappone e Slaughter and May a Hong Kong.

I venditori sono stati assistiti da Orsingher Ortu.

Cosa succederà adesso

Lorenzo Bertelli, cmo e head of corporate social responsibility, sarà vicepresidente esecutivo di Versace. “Ci sono molte sinergie possibili nel nostro gruppo e saranno espresse pienamente entro 2-3 anni”, ha fatto sapere.

Come ha spiegato Andrea Guerra, amministratore delegato del gruppo Prada, infatti, l’integrazione di Versace e il recupero pieno del suo potenziale richiederanno un impegno significativo. Per i prossimi tre anni, ha precisato, non sono previste nuove operazioni di acquisizione. La strategia prevede un percorso di rilancio articolato in più fasi: una prima, della durata compresa tra i 24 e i 48 mesi, concentrata su riposizionamento creativo, immagine del marchio e innovazione dei prodotti; una seconda dedicata invece allo sviluppo industriale, al rafforzamento del brand e all’ottimizzazione della rete retail.

Con l’ingresso di Versace nel perimetro del gruppo, Prada rafforza i ricavi già oltre quota 6 miliardi, avvicinandosi ai 7 miliardi già nell’esercizio 2025. Gli analisti di JP Morgan, inoltre, stimano per il 2026 una crescita del 10% delle vendite, trainata anche dal contributo degli oltre 800 milioni di euro ancora generati da Versace.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

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